Pubblicato il / trendy admin / in News

Plastic Tax: soluzione o complicazione

Con la Plastic tax questo governo ha scoperto che si può evitare l’inquinamento da plastica aumentando le tasse.
Vorrei capire se questa nuova tassa sia utile a indurre al “disinquinamento”.
Dal 1 Gennaio del 2021 verranno bandite le plastiche monouso, azione imposta dalla normativa europea, questa nuova plastic tax potrebbe essere un primo passo di avvicinamento per adeguarsi alle nuove direttive.
A metà degli anni 70 ero corrispondente per Koppler Capodistria TV gestivo una mia trasmissione commerciale, mi trovai a svolgere alcuni servizi a Padova alla fiera dell’imballaggio, intervistai molti espositori tra cui il titolare della Fisher Price che dichiarò che il futuro del commercio sarebbe stato il commercio degli imballaggi in plastica.
Un altro espositore aveva aveva creato un innovativo sistema di imballaggio in plastica per evitare che i mobili durante il trasporto venissero danneggiati. La plastica sembrava essere una soluzione pronta per tutti i problemi.
Nell’arco di poco più di 40 anni è successo che il mondo è letteralmente inquinato dalle materie plastiche.
Mi concedo una piccola riflessioni in merito: se in 40 anni di progresso abbiamo raggiunto questi risultati nei prossimi 40 cosa potrà accadere?
Perché il problema dello smaltimento degli imballaggi di plastica crescerà come aumenteranno i consumi.

Una possibile soluzione

L’ economia a circolare significa rendere una risorsa ciò che oggi è un un rifiuto.
Affinché questo avvenga sono indispensabili però due atteggiamenti propositivi, la prima da parte è a carico del cittadino consumatore che deve impegnarsi ad effettuare la raccolta differenziata.
Senza questo presupposto non può esistere l’economia circolare e per questo non serve un decreto legge.
La seconda parte del processo è a carico delle industrie che devono utilizzare imballaggi più facilmente riciclabili, utilizzare sempre più materie prime riciclate nella produzione dei loro imballaggi.
La recente Plastic tax ha questo obiettivo o è solo l’ennesima tassazione per fare cassa?